Dariush Sangelaji

BIOGRAFIA

E’ nato a  Teheran il 06/04/1967 da madre italiana e padre iraniano.

Nel 1979 a seguito della rivoluzione islamica si è trasferito a Roma, dove si è laureato in Architettura.

L’arte ha sempre avuto un posto importante nella sua vita e la sua ricerca lo ha portato a realizzare una serie di lavori che hanno il disegno geometrico come luogo del suo pensiero, linee e superfici sono gli strumenti con cui da forma alle sue idee realizzando opere progettate per la crescita modulare, senza limiti di grandezza, modelli che contengono al proprio interno la chiave della loro estensione.

Apprezza molto i materiali riflettenti ma allo stesso tempo è affascinato dalla ruggine, dai materiali corrosi, dalle striature della superficie e la calibrazione di questi opposti gli permette di controllare la luce nei suoi lavori.

Nelle sue opere utilizza lastre di ottone (lega di rame e zinco CuZn) piegate ed unite  insieme, segnate da patinature chimiche che  suggeriscono effetti di dilavamento della superficie come se fossero esposte agli agenti atmosferici ed al tempo.

In particolare la formazione della patina è dovuta dalla tendenza di tutti i metalli a ritornare allo stato naturale ovvero allo stato minerale. Questi lavori vogliono mostrare l’unione di temporalità diverse, espresse attraverso l’utilizzo di linee cromatiche “invecchiate” che ricordano il passare del tempo e dove i dettagli della degradazione hanno un valore estetico.

Oltre a diverse mostre in Iran ha esposto al Castello di Cavagliano nel 2019, ha partecipato alla biennale di Roma nel 2020 e alla mostra collettiva internazionale  nella Galleria  Studio CiCo nel 2021.

 

 

 

 

Il nostro sito usa un sistema di traduzione automatica ci scusiamo per eventuali errori. 

 

logo-studio-cico-per-testate-fondo-bianco-1Dariush Sangelaji

Sito della Galleria Studio CiCo di Cinzia Cotellessa © 2020 - 2022

ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE E DI EVENTI D'ARTE CONTEMPORANEA - PORTALE PER LA VENDITA DI OPERE D'ARTE ONLINE

web: www.studiocico.it   mail:cotellessacinzia@gmail.com

P.IVA 15011971007 - C.F.CTLCNZ62B53G482C

Sito dell'artista titolare della Galleria Studio CiCo: www.cinziacotellessa.it

Tutte le immagini presenti nel sito : “ Galleria Studio CiCo ”  www.studiocico.it  sono protette da copyright e non possono essere utilizzate.

Possono essere visualizzate con il proprio browser ma non possono essere riprodotte, distribuite, ritagliate, ridimensionate o alterate in qualsiasi altro modo.

Non è permesso l’utilizzo delle immagini su alcuna pagina web, commerciale o non commerciale, profit o no-profit.

Non è permesso alcun utilizzo di tipo commerciale.

Tutti i diritti sono riservati.

 

 

 

 

 

 van-309712_640-removebg-previewDariush Sangelaji SPEDIZIONI GRATUITE            PAGAMENTI CON : PAYPAL-removebg-preview-1-300x101Dariush Sangelaji Bonifico Bancario

                                                                                         

 

Translate »